Settori di specializzazione




Diritto della famiglia:separazioni e divorzi, convivenze di fatto, amministrazione di sostegno, testamento


Separazioni e divorzi: lo studio fornisce attività stragiudiziale di consulenza ed assistenza legale prima, durante e dopo separazioni e divorzi; si occupa inoltre dell’attività giudiziale in materia di separazioni consensuali e giudiziali, divorzi con domanda congiunta o giudiziale, modifica delle condizioni, fase esecutiva in caso di mancato rispetto delle condizioni avvalendosi anche della collaborazione di altri professionisti.

Diritti e doveri derivanti da convivenza more uxorio: ): lo studio offre assistenza e consulenza in materia di diritti e doveri che scaturiscono dalla convivenza more uxorio e dei diritti spettanti ai figli naturali riconosciuti. Si occupa inoltre dell’attività giudiziale in materia di regolamentazione della potestà genitoriale e modifica delle condizioni e della fase esecutiva in caso di mancato rispetto delle condizioni avvalendosi anche della collaborazione di altri professionisti.

Amministrazione di sostegno: lo studio si occupa di fornire assistenza, redige ricorsi per la nomina di amministratori di sostegno e per la richiesta di autorizzazioni al Giudice Tutelare. Su richiesta lo Studio si occupa del reperimento di parte della documentazione da allegare al ricorso (es.: certificati di nascita, residenza, stati famiglia…) e fornisce assistenza all’Amministratore di Sostegno nell’espletamento del proprio mandato

Successione testamentaria: lo studio si occupa di fornire assistenza in materia di redazione di testamento ed ha la possibilità di custodire lo stesso presso la propria sede legale.

Testamento biologico: dal 2017 la legge permette, a tutti i maggiorenni in grado di intendere e di volere, di lasciare disposizioni sulle cure in caso di futura incapacità nell’autodeterminazione. Il testamento biologico, o biotestamento, o DAT (disposizione anticipata di trattamento) è un documento legale che determina, in anticipo, i trattamenti sanitari da intraprendere nel caso in cui, a causa di una malattia o di sopraggiunta incapacità una persona non possa più comunicare direttamente il proprio volere. Lo studio offre tutta l’assistenza necessaria nella redazione della scrittura privata e nei passaggi necessari per rendere tale dichiarazione di volontà effettiva.

Per esaminare la posizione è possibile contattare lo Studio telefonicamente o via mail e fissare un appuntamento, anche senza impegno.