Settori di specializzazione




Recupero crediti:


Lo Studio fornisce consulenza in materia stragiudiziale e giudiziale in relazione al recupero dei crediti rimasti insoluti sia nei confronti di persone fisiche che nei confronti di persone giuridiche. Prima di procedere giudizialmente lo Studio tenta sempre il recupero stragiudiziale del credito tramite la redazione di una diffida ad adempiere e diversi solleciti scritti.
In caso di insuccesso della procedura stragiudiziale, su incarico del cliente, si procede al deposito del ricorso per decreto ingiuntivo presso la Magistratura competente, all’eventuale fase di cognizione ordinaria (in caso di opposizione al decreto ingiuntivo) e alla fase esecutiva in caso di ottenimento della formula esecutiva (esecuzione forzata mobiliare, immobiliare, presso terzi).
In caso di esito negativo si procede, se ne ricorrono gli estremi, alla presentazione di istanza di fallimento. Se il credito è incorporato in un titolo di credito (cambiale, assegno bancario o altri documenti ai quali la legge attribuisce la medesima efficacia esecutiva), alla scadenza, senza che sia intervenuto il pagamento, è possibile agire immediatamente notificando al debitore un atto di precetto; in caso di mancato pagamento entro dieci giorni è possibile procedere direttamente ad esecuzione forzata.
Se il debito è stato riconosciuto per iscritto dalla controparte è possibile ottenere un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo che viene notificato congiuntamente al precetto, con evidente risparmio di tempo e risorse. Si consiglia, nel caso in cui un debitore richieda un pagamento dilazionato, rivolgersi ad un professionista per la redazione di una scrittura privata che preveda il riconoscimento di debito ed un impegno formale ad adempiere a determinate scadenze.

In questa materia ogni passaggio alla fase successiva non è automatico ma viene concordato di volta in volta con il cliente. E’ possibile stipulare con lo Studio Legale convenzioni in relazione all’entità e al numero delle pratiche da avviare e delle somme da recuperare. Ne consegue che potranno essere forniti preventivi personalizzati in base alle diversità e alle peculiarità del cliente.
L’assistenza legale prevede inoltre, su domanda del cliente, la richiesta presso gli uffici competenti della documentazione necessaria (es.: visure camerali ed ipocatastali, certificati del PRA, certificati nascita, residenza, stati famiglia…).
Lo studio assiste anche gli amministratori condominiali per il recupero coattivo delle spese presso i vari condomini morosi.
Per esaminare la posizione, è possibile contattare lo Studio telefonicamente o via mail e fissare un appuntamento, anche senza impegno