Settori di specializzazione




1) RESPONSABILITA’ CIVILE


1.1) risarcimento danni (materiali, fisici e patrimoniali) a seguito di incidente stradale, investimento di pedone, infortuni sui mezzi pubblici

Lo Studio rappresenta individui singoli o gruppi di persone che sono state vittime di incidenti stradali, investimento di pedoni, infortuni sui mezzi pubblici e si occupa di intrattenere i rapporti con le controparti, le compagnie assicurative ed i consulenti tecnici nominati (es.: periti e medici legali) sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
Si occupa inoltre della tutela dei superstiti e degli eredi in ipotesi di sinistro mortale.

Lo studio riceve incarichi anche dalle aziende i cui dipendenti sono stati assenti dal lavoro a seguito di incidenti stradali e si occupa del recupero dei costi sostenuti durante il periodo di assenza (retribuzione e accessori); assiste inoltre gli amministratori condominiali in caso di sinistro occorso al custode per il recupero delle spese legate alla sostituzione dello stesso nel periodo di assenza.
In caso di incidente, farsi assistere da un legale professionista, sin dall’inizio, permette di ottenere il maggior risultato in tempi più brevi; la normativa è infatti in continua evoluzione e spesso le assicurazioni non riconoscono il giusto risarcimento in quanto tralasciano alcuni aspetti della vicenda. Il danneggiato di solito non ha le competenze necessarie per comprendere, valutare e quantificare tutte le voci di danno risarcibile: danno ai veicoli, danno alle cose, danno alle persone (invalidità permanente, temporanea totale, parziale, personalizzazione del danno, danno patrimoniale, danno da diminuzione della capacità lavorativa…)
Per la fase stragiudiziale non viene richiesto alcun anticipo spese. Infatti le norme in materia di risarcimento danni per incidenti stradali prevedono che l’onorario del legale venga corrisposto dalla compagnia assicurativa nel momento di definizione della pratica. Nell'esercizio della propria attività lo Studio si avvale dell'assistenza di medici legali di collaudata fiducia la cui perizia è consigliata specie nei sinistri più importanti che possono dar luogo a postumi permanenti.
La maggior parte delle pratiche affidate allo Studio Legale Gusso si concludono in tempi brevi e senza bisogno di adire l'Autorità Giudiziaria, grazie all'impegno dell'avv. Gusso nel trattare direttamente con i liquidatori delle compagnie assicurative recandosi, quando necessario e possibile, direttamente nelle loro sedi.
Per quanto concerne i sinistri stradali si consiglia di tenere da parte tutta la documentazione relativa all’evento dannoso e, più in particolare:

PER PROVARE L’AN DEBEATUR

modello di constatazione amichevole, scambio di generalità autorità intervenute sul luogo del sinistro verbale autorità eventuali testimonianze fotografie dello stato dei luoghi biglietto del mezzo pubblico

PER PROVARE IL QUANTUM DEBEATUR:


DANNI MATERIALI:

fotografie mezzo incidentato preventivi e/o fatture di riparazione del mezzo fotografie di eventuali oggetti danneggiati, fatture di acquisto degli stessi fatture noleggio auto sostitutiva certificato di demolizione mezzo e relativa fattura in caso di acquisto di mezzo usato: fattura relativa al passaggio di proprietà in caso di acquisto di mezzo nuovo: fattura di immatricolazione

DANNI FISICI

verbale pronto soccorso, cartella clinica, in caso di ricovero, CD con radiografie eseguite esito di eventuali esami strumentali (ecografie, TAC, Risonanza magnetica…) certificati di malattia o di infortunio certificati medici rilasciati da specialistici (ortopedico, fisiatra…) prova cure fisioterapiche prova spese mediche sostenute (scontrini farmacia, fatture degli esami e delle visite…)

DANNI PATRIMONIALI

documentazione comprovante perdite patrimoniali (buste paga, fatture emesse negli anni precedenti al sinistro, dichiarazione dei redditi, CUD…)
Lo studio legale Gusso offre assistenza ai propri clienti anche nel caso in cui è necessario, ai fini della liquidazione del sinistro, opporsi ad eventuali sanzioni amministrative ed offre supporto anche nella liquidazione dell’indennità dovuta per effetto della stipula di polizze assicurative private per gli infortuni, incendio e furto, kasko.
Per esaminare la posizione è possibile contattare lo Studio telefonicamente o via mail e fissare un appuntamento, anche senza impegno.

1.2) risarcimento danni da infortuni sul lavoro e malattie professionali
Lo studio legale Gusso offre assistenza ai lavoratori in caso di mancato rispetto da parte del datore di lavoro delle norme antinfortunistiche.
Il lavoratore, in caso di infortunio sul lavoro, ha diritto di ottenere il c.d. “danno differenziale” che si somma a quanto è già stato corrisposto dall’INAIL.
Tale voce di danno viene corrisposta dal datore di lavoro, ovvero dalla sua compagnia assicurativa.
Per quanto concerne gli infortuni sul lavoro si consiglia di tenere da parte tutta la documentazione relativa all’evento dannoso e, più in particolare:

PER PROVARE IL QUANTUM DEBEATUR:


verbale autorità intervenute sul luogo del sinistro
eventuali testimonianze
fotografie dello stato dei luoghi

PER PROVARE IL QUANTUM DEBEATUR:


DANNI MATERIALI:


fotografie di eventuali oggetti danneggiati, fatture di acquisto degli stessi


DANNI FISICI


verbale pronto soccorso,
cartella clinica in caso di ricovero,
CD con radiografie eseguite
esito di eventuali esami strumentali (ecografie, TAC, Risonanza magnetica…)
certificati medici specialistici (ortopedico, fisiatra…)
prova di cure fisioterapiche
prova delle spese mediche sostenute (scontrini farmacia, fatture esami e visite…)


DANNI PATRIMONIALI


documentazione comprovante perdite patrimoniali (buste paga, fatture emesse negli anni precedenti al sinistro, dichiarazione dei redditi, CUD…)

INFINE:


certificati, comunicazioni e quantificazione danni effettuata dall’INAIL,
prova del versamento del danno da parte dell’INAIL

Nell'esercizio della propria attività lo Studio si avvale dell'assistenza di medici legali di collaudata fiducia la cui perizia è consigliata, specie nei sinistri più importanti